23 novembre 2022, dalle 20:00 alle 00:00
Cinema dei Piccoli (Villa Borghese), Roma
23 novembre 2022, dalle 20:00 alle 00:00
Cinema dei Piccoli (Villa Borghese), Roma
EMISFERI è una rassegna cinematografica organizzata e promossa da Tersite, con l’obiettivo di portare in sala film indipendenti, italiani o stranieri, cercando di creare un’occasione di visibilità per opere difficilmente reperibili attraverso i circuiti distributivi convenzionali.
Per questa seconda edizione, porteremo in sala quattro film documentari prodotti e realizzati nella Repubblica di Moldavia, piccolo paese occupante una regione racchiusa fra Romania e Ucraina, anticamente nominata Bessarabia, e riapparso recentemente nelle cronache italiane a causa delle tensioni successive all’invasione russa dell’Ucraina.
La presenza degli autori e dei produttori creeranno l’occasione per un dibattito sugli importanti temi affrontati nelle opere, quali l’adesione forzata all’Unione Sovietica della Bessarabia e i conseguenti problemi identitari emersi nella popolazione autoctona, il tortuoso percorso di transizione democratica della giovane Repubblica, e le conseguenze del conflitto civile che ha portato alla secessione della Transnistria. Non mancheranno, inoltre, tematiche più universali, quali il sentimento di abbandono e l’integrazione.
Dalle ore 20:00 alle ore 00:00. Sono previsti intervalli.
Rive (Maluri) di Lucia Tăut | 67′ | 2021
Gli abitanti dei piccoli comuni di Vadul lui Rașcov e Rașcov sono separati, oltre che dal fiume Nistro, da un irrisolto conflitto civile fra la Moldavia e la regione indipendentista della Transnistria. Questa separazione diviene ancora più evidente durante il periodo della pandemia da Covid19, quando ogni collegamento fra le due regioni diviene impossibile.
Un anziano signore mette a disposizione la sua barca per trasportare beni alimentari e regali da una sponda all’altra del fiume, mentre parenti e amici divisi tentano con ogni mezzo di mantenere saldo il loro legame.
Goodbye, Olegovici! di Eugeniu Popovici | 88′ | 2019
Mișa, un ragazzo di 17 anni, esce dal carcere minorile dopo due lunghi anni. Le grandi aspettative del ragazzo verso la nuova libertà ottenuta vengono presto deluse. In prigione Mișa era uno un duro, rispettato da tutti; fuori è uno come tanti, senza lavoro e con una famiglia fortemente disillusa nei suoi confronti.
La voce di Liliana (Vocea Lilianei) di Roman Gațcan | 49′ | 2021
Film biografico che racconta la vita di Liliana Mării, una signora affetta da nanismo costretta a vivere in una società fortemente discriminatoria. Il film racconta la sfida quotidiana di una persona di piccola statura che lotta per essere accettata e integrata in un mondo di “giganti”.
Sette personaggi in cerca di un teatro (Șapte personaje in căutarea unui teatru) di Mircea Surdu | 72′ | 2021
1991. Un gruppo di giovani attori di formazione moscovita abbandona il teatro “Luceafărul” di Chișinău e si stabilisce in Romania, dove cerca di fondare un proprio teatro. Alcuni di loro torneranno presto in patria e, fra le macerie della dittatura sovietica, fonderanno il teatro dell’assurdo “Eugène Ionesco”.
Oggi i “sette personaggi” raccontano la storia di un teatro e, con sé, la storia di un Paese. Sparsi per il mondo, alcuni di loro costretti ad abbandonare la carriera, altri ancora maestri della scena, tutti e sette sono tutt’ora alla ricerca di un ruolo definitivo, così come il paese che li ha consacrati eroi del teatro e che, a trent’anni dall’indipendenza, è ancora in cerca di una propria identità.
Mercoledì 23 novembre 2022,
dalle ore 20:00 alle ore 00:00
presso il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese
Viale della Pineta 15, Roma
BIGLIETTERIA ONLINE
Biglietto individuale: € 7
Biglietto gruppo (da 3 persone): € 5 cad.
Posti disponibili limitati, biglietti acquistabili esclusivamente su OOOH.events.
EMISFERI | Venti dalla Bessarabia è un evento organizzato da Tersite, in collaborazione con TeleFilm Chişinău e Univers Studio, e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Moldavia nella Repubblica Italiana, di cui saranno presenti alcuni membri.
Per informazioni:
info@tersitefilm.it
+39 351 650 02 55
Siamo una società attiva nella distribuzione di documentari e cortometraggi di finzione.
Selezioniamo opere cinematografiche realizzate da autori e produzioni emergenti per avviare un percorso di distribuzione orientata ai festival nazionali e internazionali, e che mira alla proiezione nelle sale presenti sul territorio italiano.
Dopo un’attenta analisi dei mercati e un orientamento guidato sulle possibilità distributive, proponiamo agli autori un contratto che lascia la massima libertà decisionale sul film, potendo scegliere le risorse da investire, nonché festival, target e territori a cui rivolgersi.